“I Portici Editore” di Myriam Nordemann con illustrazioni di Christian Del Grosso
Questo dicembre 2021 è stato teatro della nascita del primo libro di Logosintesi per i bambini e le loro emozioni, talvolta disturbanti.
La bibliografia relativa a Logosintesi è ricca di edizioni dedicate ad un pubblico più adulto e agli esperti del settore della relazione di aiuto e della consulenza.
Il Dr. Willem Lammers, ideatore di questo metodo e della sua filosofia di applicazione, ha dato alle stampe numerosi libri in lingua inglese e tedesca, alcuni dei quali tradotti in italiano.
Personalmente a maggio 2014 ho ultimato e stampato il mio primo libro sul tema della Logosintesi, oggi tutto venduto: “La nuova frontiera nelle relazioni di aiuto: Logosintesi nell’approccio al counseling” “Lucca, Essedi Ed.”.
Nel 2019 ho messo in rete l’ebook “Think Energy”, un compendio riassuntivo delle principali applicazioni di Logosintesi, disponibile gratuitamente iscrivendosi alla newsletter del mio sito www.fabiopierotti.com.
Sono presente da molti anni nella rete di Logosintesi, inizialmente come partecipante al percorso formativo, che mi ha condotto a diventare master e trainer per poi ricoprire la carica di Presidente dell’Associazione Professionale ALI che definisce e tutela la figura del Consulente Essenziale in base alla legge n. 4 del 2013.
Proprio per questo la presentazione del primo libro per bambini “Willy e i piccoli mostri”, tenuta in diretta Facebook assieme alla collega Edda Caselli, mi ha dato tanta soddisfazione. Si tratta di un progetto che Myriam aveva nel cassetto da quasi dieci anni e l’incontro con Christian, artista ed illustratore, in corso di formazione per diventare operatore di Logosintesi, ha permesso che anche l’ultimo importante tassello del puzzle trovasse il suo posto.
E’ un libriccino molto piacevole e semplice, adatto ad essere letto, sfogliato e usato assieme ai bambini e quello che più conta è che prende l’avvio da un esigenza di Myriam, prima come madre e poi come Consulente Essenziale.
“Willy e i piccoli mostri”, nasce dal fuoco dell’amore di una madre che dispone di uno strumento”magico” per i bambini che stanno vivendo esperienze difficili e destabilizzanti, perché i loro mostriciattoli sono percepiti come veri!
Avere a disposizione la presenza affettuosa e comprensiva di un adulto che entra con il bambino nel suo mondo pauroso e li sconfigge con un’arma invincibile fatta di parole e frasi magiche, rende quell’adulto un supereroe ma soprattutto un adulto che ti crede e ti ama.
Christian Del Grosso ha dato vita, forma e colore agli strani “mostri”, uno per ogni giorno della settimana, che vanno a fare visita a Willy, alla sera. Ed ogni piccolo mostriciattolo ha un carattere e un comportamento personale che lo rende unico ma ugualmente minaccioso. Per fortuna le parole magiche di Logosintesi lo fanno scomparire, riportando la pace e l’armonia nella vita di Willy.
E chi di noi non è stato un po’ Willy?
Peccato però che ai tempi in cui ero bambino non ci fosse questa grande opportunità.
Quest’opera permette anche agli adulti, che ancora non conoscono il potere delle parole, di applicarlo e provarlo sul campo, o meglio, in ogni ambito in cui il bambino sia turbato da “presenze” o da sentimenti troppo potenti per essere gestiti in modo autonomo.
Fabio Pierotti
Foto: “Bimbo che dorme” – Pittoscultura su marmo